Ti va un liquore al cioccolato?

Ti va un liquore al cioccolato?

Dolce, cremoso, semplicemente irresistibile. Il liquore al cioccolato è il fine pasto ideale per riscaldare le serate d’inverno, in famiglia o con gli amici. Soprattutto nelle occasioni di festa.

LA QUALITÀ PRIMA DI TUTTO

Per le nostre creme liquore al cioccolato, utilizziamo solo cacao di altissima qualità: una miscela selezionata di pregiatissimo criollo, trinitario e forastero provenienti dal Centro America (Ecuador, Santo Domingo, Venezuela, Perù). Anche gli altri ingredienti sono accuratamente selezionati per offrirti una piacevole esperienza gustativa, grazie un incredibile mix di sapori tutti da scoprire.

Le creme di Chocomoments sono un ottimo accompagnamento al dessert, se servite a temperatura ambiente, meglio se in bicchierini di cioccolato. Gradevolissime al palato per la loro cremosità e per il loro gusto dolce e al tempo stesso deciso, se fredde possono essere consumate anche d’estate.

ANTICA PASSIONE

Difficile stabilire con esattezza l’origine storica di una deliziosa preparazione che, anche nella tradizione domestica, conta innumerevoli varianti. Un’antica ricetta del “Rosolio di cioccolata” è riportata nel “Dizionario di Chimica del sig. Giuseppe Macquer”, tradotto a Pavia da Giovanni Antonio Scopoli nel 1784: questa formula, poi ripresa in numerosi altri volumi – tra cui il “Manuale del Credenziere, Confetturiere e Liquorista di raffinato gusto moderno” di Vincenzo Agnoletti (Roma, 1831) – prevede elaborate procedure di distillazione, con l’aggiunta di cannella, vaniglia, zucchero e alcol. Forse meno complesse, ma sicuramente più vicine al gusto attuale, le ricette che sono andate imponendosi tra la seconda metà del XIX secolo e l’inizio del Novecento, epoca d’oro dei cosiddetti “vini dei farmacisti”, quando la liquoristica francese e italiana gareggiarono nel mettere a punto prodotti che ancora ai nostri giorni godono di una certa popolarità. Di certo i liquori a base di cacao non hanno mai conosciuto periodi di declino, complice il riuscitissimo connubio tra il vigore della parte alcolica e il gusto avvolgente del cioccolato.