Questo sito utilizza i cookie e altre tecnologie in modo che possiamo migliorare la tua esperienza di navigazione.

Un Prato di Cioccolato: tutto pronto per la VII edizione con Sebastiano Caridi vincitore della II edizione de “Il più grande pasticciere”

Un Prato di Cioccolato: tutto pronto per la VII edizione con Sebastiano Caridi vincitore della II edizione de “Il più grande pasticciere”

Sebastiano Caridi, chef pâtissier vincitore della II edizione de “Il più grande pasticciere” del talent scout di Rai 2 “Il più grande pasticciere”, sarà l’ospite d’onore della VII edizione di “Un Prato di Cioccolato” la festa del cioccolato artigianale firmata ChocoMoments in collaborazione con l’assessorato alla Semplificazione e alle Politiche economiche e per il lavoro del Comune di Prato in programma dal 19 al 21 ottobre in Piazza Duomo a Prato. Dopo il successo delle passate edizioni torna la tre giorni di dolcezza dedicata agli appassionati di cioccolato di tutte le età realizzata con la collaborazione di Unione Prato Imprese, CNA Toscana Centro, Confartigianato Imprese Prato, Confcommercio di Pistoia e Prato e Confescercenti che sarà inaugurata venerdì 19 ottobre alle 12.00 alla presenza di Monia Faltoni, assessore al Bilancio e alla programmazione finanziaria.

«Un Prato di Cioccolato è un evento che è diventato una dolce tradizione che ogni anno richiama tantissime persone nel centro storico della città - dichiara l’assessore Daniela Toccafondi - e anche questa volta le creazioni artigianali dei migliori maestri cioccolatieri di tutta Italia incontreranno le eccellenze del nostro territorio, per esaltarne il valore».

Degustazioni, cooking show, lezioni per adulti e laboratori per bambini sono solo alcune delle sorprese del programma di eventi che apre con la mostra mercato del cioccolato con stand sempre aperti - dalle 10.00 alle 20.00 - dove è possibile scoprire il ricco assortimento di gustose praline, tavolette al latte, fondenti e aromatizzate, creme spalmabili, liquori al cioccolato, le deliziose sacher e le intramontabili fragole con panna e cioccolato caldo. Le sorprese della Festa del Cioccolato non finiscono qui. Oltre all’attesissimo cooking show di Sebastiano Caridi in programma sabato 20 ottobre alle 17.30, torna ChocoSolidale con lo show dei maestri cioccolatieri che sabato 20 ottobre alle 18.00 realizzeranno in presa diretta una tavoletta di cioccolato lunga 30 metri decorata dai Biscotti di Prato offerti dal Consorzio per la valorizzazione dei biscotti di Prato, con l’aiuto dei volontari del Consorzio Le vie del Serraglio, Quelli di Piazza Ciardi, Via Luigi Muzzi, Condominio Lippi e Consorzio Santa Trinita. Un evento a cui sarà presente l’assessore all’Istruzione pubblica e Pari opportunità Maria Grazia Ciambellotti, che è ormai una tradizione della festa di Prato a cui seguirà la donazione di cioccolato artigianale alla Mensa Giorgio La Pira Onlus (domenica ore 18.30). 

Presso la Fabbrica del Cioccolato, la grande struttura che mostra in presa diretta tutte le fasi di lavorazione del cioccolato con il percorso di conoscenza Choco Word Educational, si terranno tantissimi altri eventi nell’evento: venerdì dalle 10.00 alle 14.00 sono previste le lezioni didattiche sul cioccolato artigianale gratuite e rivolte alle scuole della città. Sempre venerdì ma alle 18.00 è in programma uno speciale cooking show in cui verrà realizzata la Speciale Pralina di Prato scelta dal pubblico di internauti che attraverso facebook potranno votarla. L’appuntamento con i cooking show della Fabbrica torna sabato e domenica alle 15.00.  Per i più piccoli c’è lo spazio Choco Baby aperto tutti i giorni dalle 15.30 alle 17.30 nel quale è possibile improvvisare con il cioccolato, per realizzare deliziosi cioccolatini con tutte le attrezzature necessarie: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione (costo € 5.00 non è necessaria la prenotazione). Sabato e domenica dalle 10.00 alle 12.00 gli adulti potranno imparare a fare i cioccolatini partecipando al mini-corsi di pralineria a cura dai maestri cioccolatieri ChocoMoments (costo € 30.00 a persona prenotazione obbligatoria giancarlo.maestrone@gmail.com). Durante i giorni della manifestazione saranno distribuite le cartoline della festa. Chi ne è in possesso avrà diritto ad uno sconto del 10% su un acquisto presso gli stand della mostra mercato e di 1 euro sul Laboratorio Choco Baby.